TEATRO, FABRIZIO DE ANDRE’
mar. 10 marzo ⁄ 21.00
ZBLUES BAND feat. THORNETTA DAVIS
Vincitrice per due volte del Blues Music Award 2025 e 2023, la Regina del Blues di Detroit conquista con la sua voce potente e la sua narrazione piena di sentimento.
Thornetta Davis, voce solista
Sergio Montaleni, chitarra e voce
Rita Girelli, basso e voce
Carmine Faella, batteria
Fabio Ziveri, tastiere
James Jamalot Anderson, percussioni e voce
Un elettrizzante concerto di pura black music con la Regina del Blues di Detroit. Il progetto riflette sul ruolo della Black Music nell’anticipare istanze di uguaglianza, riscatto sociale ed emancipazione femminile. Quella musica che, più di mezzo secolo fa, combinava il fervore del gospel, la schiettezza del blues, la struttura del country e la sofisticazione del jazz, non soltanto diede una voce alla battaglia dell’America nera per sfuggire alla segregazione. Grazie a interpreti supreme come Aretha Franklin, Etta James, Nina Simone, Mavis Staples, Ann Peebles, Fontella Bass, Roberta Flack, Lorraine Ellison, Gladys Knight, Denise LaSalle e decine di altre “ribelli col microfono”, anche la prospettiva dell’emancipazione femminile decise di combattere la sua battaglia imbracciando l’arma della canzone per conquistare dignità per tutte le donne. La musica di THORNETTA DAVIS sintetizza queste istanze traghettando la musica della storia in sound attuale.
Thornetta Davis è una cantante di fama internazionale. Con una carriera decennale, ha condiviso il palco con leggende come B.B. King, Ray Charles, Etta James e Bonnie Raitt. Candidata dieci volte al BLUES Foundation Blues Music Award e vincitrice due volte del Blues Music Award 2025 e 2023 come Miglior Artista Soul/Blues Femminile, la sua potente voce e la sua narrazione soul le hanno fatto guadagnare riconoscimenti in tutto il mondo. Il suo brano I Believe Everything is Gonna Be Alright ha vinto il primo premio all’ “International Songwriting Competition” del 2017 e Honest Woman ha ricevuto il premio francese La Académie du Jazz per il miglior album blues.
In apertura la band Kayman Blues Stars con Gianluca Tagliavini, Oscar Abelli, Follon Brown, Martin Brown.
Ingresso: Intero 25€, Ridotto 20€ (under25)
Info e prenotazioni: Teatro Fabrizio De André
UN PROGETTO DI
IN COLLABORAZIONE CON
CON IL SOSTEGNO DI
PARTNER