Giornata internazionale per i diritti delle donne

dom. 8 marzo

11.00 / Sala Espositiva “Gino Strada”, Piazza Roberto Ruffilli, 2 

«E TU, CHE DONNA SEI?»

Mostra di collage analogico con le opere 

di Cristina Faedi | Infinite Possibilità, collage artist modenese, fondatrice del brand Infinite Possibilità e creatrice di collage analogici per editoria, comunicazione aziendale, eventi e manifestazioni, commissioni personalizzate, e dei partecipanti ai workshop di collage analogico del 28 febbraio

L’esposizione invita a riflettere su se stessi in relazione a tematiche che riguardano «il femminile» nella sua accezione più ampia e negli ambiti lavorativi, familiari, sociali, educativi, culturali con particolare riferimento a: parità di genere, emancipazione femminile, lotta contro le violenze e le discriminazioni, storia, cultura e società.

8 – 22 marzo 2026
Inaugurazione: domenica 8 marzo ore 11.00

La mostra sarà aperta e visitabile
– durante le iniziative del Festival Un minuto di rumore
– previo appuntamento dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00, e dal martedì al venerdì anche dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso: libero e gratuito. Info e appuntamenti: cultura@comune.casalgrande.re.it, 0522 849397 – whatsapp: 339 7755415

17.00 / Teatro Fabrizio De André

ALMENO TU NELL’UNIVERSO

Omaggio a Mia Martini

Un racconto in musica e parole di una delle voci più intense della musica italiana.

di e con Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan
pianoforte e arrangiamenti Mell Morcone
consulenza drammaturgica Giulia Tollis
scene e costumi Maria Paola di Francesco
produzione ATIR

Domenica Rita Adriana Berté, in arte Mia Martini, è una delle voci femminili più belle ed espressive della musica italiana, caratterizzata da una fortissima intensità espressiva: “Una voce con il sangue, con la carne”. Tre attrici cantanti cercano di restituirne la grandezza e la fragilità con un racconto che spazia dalle sue splendide canzoni (dalle più conosciute ai gioielli più nascosti), fino a ricordi personali, racconti e testimonianze dei suoi tanti amici artisti, fra cui la amata e odiata sorella Loredana Berté e naturalmente Ivano Fossati, autore di molte sue canzoni, compagno fondamentale di bellissimi progetti artistici e di una travagliata e profonda storia d’amore. Momenti bui e periodi luminosi. Il rapporto con il padre, l’esperienza del carcere, la terribile nomea di “iettatrice” diffusasi nel mondo dello spettacolo data dall’invidia per quella voce così potente; ma anche la capacità di riproporsi, di ricominciare da capo, ogni volta. Un racconto in musica e parole di una delle voci più intense della musica italiana. Un omaggio. Un ritratto. Un dono.

Ingresso: Intero 18€, Ridotto 12€ (under25).

Info e prenotazioni: Teatro Fabrizio De André

ACQUISTA ONLINE

UN PROGETTO DI

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL SOSTEGNO DI