TEATRO, FABRIZIO DE ANDRE’

dom. 15 marzo ⁄ 18.30
CON TUTTI GLI UOMINI

Talk per fare il punto su come cambiare le cose

Dagli stereotipi di genere interiorizzati fin da bambin*, al ruolo dei padri, agli equilibri casa-lavoro, fino a casi di mascolinità tossica e abusi di potere. Una carrellata di temi che attraversano le nostre vite quotidiane per capire come cambiare le cose a partire dalle nostre abitudini.

NON FARE LA FEMMINUCCIA: IRENE FACHERIS, formatrice, attivista, scrittrice e podcaster. Laureata in psicologia dei processi sociali ed esperta in gender Studies, è autrice del libro “Tutti gli uomini (possono cambiare le cose)” e del Podcast “Tutti gli uomini”. Nel 2020 è stata riconosciuta tra le dieci italiane che hanno lasciato il segno da “Il Sole 24 Ore”. 

LA VIOLENZA MASCHILE NEI LUOGHI DELLA CULTURA: MARCO DERIU, sociologo, insegna “Comunicazione e pubblicità sociale” e “Sociologia della violenza di genere” presso l’Università di Parma. Fa parte dell’Associazione nazionale Maschile Plurale e dell’associazione locale Maschi che si immischiano. Tra le altre cose ha curato con T. Mancini il volume Rompere il silenzio. Per un’università libera da molestie e da violenze di genere, Castelvecchi, Roma, 2024

IL MASCHILE SI IMPARA. LE NORME DI GENERE FIN DALL’INFANZIA: FRANCESCA ROSSI, psicologa e dottoranda di ricerca in Psicologia Sociale presso l’Università di Parma. Si occupa del ruolo delle ideologie di genere tradizionali nel mantenimento delle disuguaglianze e della violenza di genere, con attenzione anche ai temi LGBTQIA+ e identità di genere.

LA CURA NON HA GENERE: PRATICHE DI ACCUDIMENTO CONDIVISO: Le ostetriche OTTAVIA MONTANARI e SILVIA ARTONI presentano esperienze e progetti dell’associazione La Cova nel territorio reggiano. 

Giornalista in via di definizione

Dalle 17.30 sarà possibile accedere al teatro per visitare l’INSTALLAZIONE realizzata con le parole emerse dalle INTERVISTE e dal laboratorio VOCI PARI.

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni: Teatro Fabrizio De André