sab. 14 marzo
17.00 / Biblioteca Sognalibro, Piazza Roberto Ruffilli, 3
COSE DA MASCHI, COSE DA FEMMINE
Un incontro per adolescenti e genitori in collaborazione con la Dott.ssa Roberta Pappalardo (Pedagogista e Consulente Sessuologa) ed un laboratorio di fumetto a cura di Arci PICNIC! A cura di Biblioteca Sognalibro
Età consigliata: dagli 11 anni in su (max 15 partecipanti).
Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: biblioteca@comune.casalgrande.re.it, 3397755415
21.00 / Teatro Fabrizio De André
MANIFESTA
La voce degli uomini sulla parità di genere.
in scena i cittadini e le cittadine del territorio
drammaturgia Giada Borgatti
gruppo creativo Sarah Conventi, Lisa Ferraboschi, Michela Gollini
luci Marco Prampolini
fotografie Alessandra Calò
foto di scena Alice Vacondio
regia Angela Ruozzi
co-creato a partire dai pensieri di 120 cittadin* di Casalgrande e dintorni
“Se dico patriarcato, tu cosa dici?”. “Che ne so? Qualcuno me lo spiega?”. MANIFESTA è l’esito di un’indagine artistica sulla parità di genere che, quest’anno, ha visto protagonisti gli uomini del territorio. In tre mesi sono state collezionate più di 120 interviste a uomini dagli 11 agli 82 anni per conoscere il loro punto di vista su patriarcato e parità di genere. Le intervistatrici e gli intervistatori li hanno ascoltati e hanno trascritto i loro pensieri cercando di cogliere convinzioni, dubbi, emozioni, spesso svelate e, a volte, tenute nascoste. Con le risposte raccolte Giada Borgatti ha composto il testo di questo spettacolo e il gruppo creativo ha trasformato il Teatro De Andrè in una grande “stanza delle parole” per raccontarle e condividerle. Così Manifesta diventa il diario collettivo di una città che vuole incoraggiare un dialogo diretto ed empatico su temi scottanti e controversi.
Dalle 20.00 sarà possibile accedere al teatro per visitare l’INSTALLAZIONE realizzata con le parole emerse dalle INTERVISTE e dal laboratorio VOCI PARI.
Ingresso: Intero 15€, Ridotto 10€ (under 25).
Info e prenotazioni: Teatro Fabrizio De André