TEATRO, FABRIZIO DE ANDRE’
ven. 7 marzo ⁄ 21.00
DONNE, DIVE E DIVINE
Musica e recitazione per raccontare storie di empowerment femminile
scritto e diretto da Francesca Mercury
Francesca Mercury, voce narrante
Serena Carpi, Antonella Sferlazza, Sabrina Sotgiu, voci
Daniele Bagni, Andrea Belli, Marco Bolgiani, Richi Landini, band
Sabina Ressia, voce recitante
Alice Prinzis, dipinti originali
Il progetto porta in scena storie di donne che nella musica, nell’arte, nella
scienza, nella danza, nella cultura e nel cinema sono state un esempio di
forza e di empowerment femminile. Donne che sono diventate veri e propri simboli, e che hanno raggiunto traguardi importanti. Lottando contro convenzioni, partner spesso violenti o in aperta opposizione contro il perseguire dei loro obiettivi, situazioni di “povertà” (sia economica che culturale) imposte da una mentalità patriarcale, dalle quali sono uscite a testa alta, con la loro forza e determinazione. Il tutto raccontato attraverso quello che forse è l’unico linguaggio universale: quello della musica e della recitazione.
Tra le protagoniste di questo racconto vi sono le grandi donne della musica italiana e internazionale, come Loredana Bertè, Mia Martini, Gianna Nannini, Tina Turner, Madonna, Mina, Patti Smith, Alanis Morrisette, Debbie Harry e tante altre.
Alternate alle esecuzioni musicali, vi sono le “interviste immaginarie” con le grandi donne del passato che si sono distinte nel campo della scienza, della pittura, del cinema, della danza, e che durante il loro percorso hanno incontrato non pochi ostacoli o non hanno ottenuto (in vita) il debito riconoscimento del loro talento. Tra queste: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Marie Curie, Greta Garbo, Isadora Duncan, Marlene Dietrich.
Ingresso: Intero 18€, Ridotto 12€ per under14
UN PROGETTO DI
CON IL PATROCINIO DI
CON IL SOSTEGNO DI
IN COLLABORAZIONE CON